Offerta

Psicoterapia:

significa: terapia attraverso il colloquio.

In colloquio con il/la terapeuta, si cercherà di cogliere la problematica, discuterla e analizzarla. Si indagheranno le cause, che frequentemente si sottraggono al pensiero cosciente, per renderle accessibili alla comprensione.

Ciò che ne risulta è un processo terapeutico, che permetterà di ridimensionare e superare un problema psichico avente un effetto ostacolante, inibente o addirittura bloccante il pensiero, i sentimenti e l’azione. L’obiettivo consiste nel rimettere in movimento e sostenere il „naturale“ processo di sviluppo finito in stallo. In questo modo, la persona in questione sarà di nuovo in grado di riprendere il proprio cammino di sviluppo e realizzarsi secondo la propria personalità e le proprie doti. Il processo terapeutico mira ad un cambiamento duraturo e, pertanto, non è incentrato sul sintomo bensì sulle cause. Alla base di ciò, sta il riconoscimento del fatto che soltanto da un problema, le cui cause siano state riconosciute ed elaborate, ci si può aspettare che non si ripresenti a breve o lungo termine. La ricerca in psicoterapia mostra che un miglioramento persistente di una problematica psicologica è realisticamente raggiungibile solo in concomitanza di una sufficiente durata ed intensità della psicoterapia stessa. Le indagini in questione mostrano inoltre che le terapie orientate alle cause, proprio in virtù della persistenza dei cambiamenti raggiunti, generano, in fin dei conti, minori costi.

Psicoanalisi:

È il metodo dal quale si è derivato il procedimento descritto alla voce ‚psicoterapia‘. I processi ivi menzionati si svolgono, in una psicoanalisi, in forma ancor più intensa ed approfondita, assumendo l’esplorazione dell’inconscio un carattere ancor più pronunciato.
La psicoanalisi è uno strumento conoscitivo di ampia portata. Essa si propone effetti qualitativamente analoghi a quelli descritti alla voce ‚psicoterapia’; come già accennato però, i cambiamenti raggiunti sono di carattere più profondo e, dunque, generalmente più duraturo. In aggiunta, una psicoanalisi permette una profonda comprensione del dinamismo dei processi mentali, in primo luogo rispetto alla propria persona e, di riflesso, anche rispetto all’altro. In questo senso, tale procedimento risulta utile all’analisi e alla comprensione delle fenomenologie e dei processi sociali. La psicoanalisi promuove il potenziale creativo, in quanto non pretende di eliminare le contraddittorietà, bensì le rende fruibili, ampliando il margine di azione e di pensiero nell’ambito di confini sempre in movimento.

Gruppo-analisi:

In questa forma di trattamento, la psicoterapia si svolge in un gruppo di 5-8 persone, sotto la conduzione di un esperto terapeuta formato in tale approccio.

In aggiunta alle caratteristiche della psicoterapia individuale, come descritte nel rispettivo paragrafo (vedi sopra), si ha in questo caso la possibilità di reinscenare conflitti personali all’interno del gruppo. Ciò significa, che gli stessi problemi, che i singoli individui vivono nella propria quotidianità, prima o poi si manifesteranno anche nella relazione con gli altri membri del gruppo. Ciò permetterà dunque di riconoscere, comprendere e superare i conflitti all’interno di un contesto „protetto“ come quello del gruppo terapeutico. Si potranno sperimentare nuovi modelli di comportamento, apprenderli dagli altri e valutarli in relazione alla loro adeguatezza contingente („learning by doing“ o „social learning“).
Nel caso del gruppo terapeutico si tratta quindi di una forma di terapia non solo particolarmente intensa ed efficace, ma anche dai costi assolutamente contenuti.

Psichiatria:

Con ciò si intende il trattamento di gravi problemi e affezioni psichiche. In questo caso, parallelamente al colloquio, è generalmente necessario anche l’impiego di farmaci.